Turin, Turìn…

Torino è sotto gli occhi di tutti, letteralmente.
Anche sotto gli occhi dei satelliti…
Non solo Google Maps ha aggiornato le foto satellitari relative all’area (così pure Google Earth, che ha anche la mappa di tutti gli impianti), ma anche la NASA ci propone, sul sito Earth Observatory, la mappa…

e una bella veduta di Pragelato
Poi c’è il classico Space Imaging che ci offre il 2006 Winter Olympics Explorer, che vi fa zoomare a piacimento sulle varie locazioni. Anche in 3D!!!
Ah, forse qualcuno del luogo mi può rispondere: se in inglese si chiama Turin e in torinese si chiama Turìn, perchè noi la chiamiamo Torino?!?!

13 thoughts on “Turin, Turìn…

  1. ok ok…allora rispondiamo a questo felino: immagino che “Torino” venga chiamata così poichè deriva dal latino Augusta Taurinorum…insomma sonotarti modi diversi per dire che quella è la città del toro…

  2. ehi Gatto, fa il bravo….Torino ai tempi dei romani era come tuttoil Nord una landa desolata, solo accampamenti delle legioni contro i barbari…… Percio’ non te la tirare tanto…..!!!ma ti offro ugualmente un po’ di dolce marchigiano di carnevale…… la cicerchiata!

  3. ColdStar, WOW, hai studiato! Allora mi saprai parlare pure di Augusta Praetoria 😉

    cilvia, la CIA ci fa un baffo anoi….

    Maldi, ho visto brillare qualcosa dall’alto, ma a dire la verità ho pensato che fosse la pelata di Fassini che rifletteva i lampioni, eh eh eh…

    silviam, non può essere il mio perchè non ce l’ho… La sindone?!? ma come fai a vederla?!?!?!

    Toru, dal satellite? A Torino? Naaaaa…. 😉

    Sceriffa, i gianduiotti fanno ingrassare, specie voi avvocati che fate vita sedentaria :-))

    v41eri4, peccato che non faranno mai le olimpiadi invernali lì da te, potrebbero fare solo lo sci d’acqua. Però, hai visto mai, ci fosse veramente una glaciazione in arrivo….

    blueviola, tu non potevi certo saperlo, ma io PER UN PIATTO DI CICERCHIATA POTREI UCCIDERE!!!!

  4. mmmh…bè, con la scuola che faccio è abbastanza d’obbligo che io conosca un pò la mia city…di augusta praetoria, invece, non so molto, ha a che fare con la valle d’aosta, neeeee?

Rispondi

