Eravamo tre Gormiti al bar…

Bar interno, alla cassa.
Mentre pago il dovuto la gentile e seria collega che mi accompagna, aguzzando lo sguardo verso un punto per me indistinto alle spalle della cassiera e tramutando la sua espressione da mediamente annoiata a improvvisamente interessata, fa: "E quello? Cos’è?!?! Posso vederlo?"
Ora, "quello" era QUESTO:

Lamacciaio il tagliagole

"Questo è Lamacciaio il Tagliagole!" fa la cassiera.
La guardo con gli occhi sbarrati, pensando che la mia collega se ne uscisse con un qualcosa tipo "Ma che roba è?"; al contrario: "Ah, si, ce l’ho! Senti, ma che per caso hai un doppione dell’Antico Thorg? Si, il capo del Popolo della Terra, no?"
Passo velocemente in rassegna, a ritroso, gli ultimi minuti della mia vita in cerca di un accadimento, di un segno, di un qualsiasi indizio di come e dove la mia linea temporale si potesse essere inavvertitamente inserita in uno degli undici universi paralleli che (secondo le ultime teorie sull’universo quantico) coesistono nel nostro spazio-tempo… quand’ecco la spiegazione:
Cassiera: "Devo guardare, mio figlio ha una scatola piena di doppioni di ‘sti maledetti pupazzi!"
Collega: "Eh, magari, te ne sarei grata, che a un euro e novanta la busta i miei figli me stanno a rovina’ …"
Un motivo in più per non far guardare la tivvù ai bambini.

Per chi volesse approfondire: un forum sui Gormiti (visti dalla parte di chi caccia i soldi dalle saccocce)…

58 thoughts on “Eravamo tre Gormiti al bar…

  1. Sinceramente prima di adesso non ne avevo mai sentito parlare….impossibile stare dietro a tutto non avendo marmocchietti vicino che ti aggiornano …pensandoci comunque forse stavo meglio prima di averli visti questi “cosi” 😉

  2. mio nipote matteo (anni 5) vive in funzione dei gormiti…
    io all’età sua vive vo in funzione dele sorprese dell’ovetto kinder (e della cioccolata)… altre generazioni….

  3. Anche io non sapevo chi fossero i gormiti prima di leggere il post, ma in compenso con una sorella piccola ho una cultura di winx. Non so se invidiare o farmi individiare….

  4. mi mancano Gogamas delle paludi oscure e Smamaox l’assaltatore solitario w l’intrvabile Memolex l’incantatrice, avete il doppione?
    Potete rubarlo a figli o nipotini? VI PAGO! :p

  5. Ho un collega che compra su ebay gli introvabili… ha speso anche 11 euri per un gormito da 2. E poi ce li fa vedere… Secondo me sono più i genitori dei figli…

  6. Noooo!!!!! Anche i Gormiti!
    Non bastavano i Pokemon e le Winx e Winny Pooh (si scrivono così?) con i quali i miei nipoti svenano mio marito e fracassano i… timpani a me! Spero che non vengano mai a sapere dei Gormiti! Sono femmine… Dici che ci salveremo?
    Però il tuo racconto mi ha fatto ridere da matti: immaginare la tua faccia che guardava a turno la cassiera e la collega…
    Ciao! gatta nera

  7. No grazie, mi bastano ed avanzano Dragonball e Winx (maledetti quelli che hanno tirato fuori la terza serie col potere Enchantix! mi costerà un mutuo).
    Ho voglia di gormitare 😉
    Leela

  8. Li ho scoperti a Pasqua quando ho comprato alcune uova da regalare ad amici con bambini piccoli….che cose orripilanti e poi dentro le uova…mi sono rifiutata anche se mi hanno spiegato che loro li adorano…bah mi dirai siamo contornati da mostri ..forse poi questi a parte il costo non sono poi così terribili !!!!!!! Ciao Baci micio Raf

  9. Ma dai?? Esiste anche un forum sui Gormiti? Il bimbo della mia collega ne va matto, e quando ci vediamo mi racconta per filo e per segno chi è questo o quello. Ma sono divertenti!
    Miaobacetto

  10. I gormiti…
    Ho sentito di un paese (la svezia o la norvegia ) dove non si possono fare pubblicita’ rivolte ai bambini (o forse solo per il cibo?)
    Vera civilta’!
    ciao, Paola

  11. Io ho dei pupazzetti del popolo del mare e del popolo della terra, erano nelle uova di Pasqua 🙂
    Ma credo di averli anche buttati, a me interessava solo la cioccolata 🙂

  12. perchè qualcosa mi dice che devo iniziarmi a preoccupare ???? …. forse perchè la pupa sta crescendo e qualcosa mi dice che fra poco me ne farò una cultura di sti cosi … com’è si chiamano ??? … termiti ?? … no … germiniti ??? …no … bhè insomma …

    mumble mumble … sono preoccupata ! …

    :**

  13. Ciao Silver, visto che il tuo blog e’ frequentato da gattofili, me compresa visto che i miei miciotti sono i “cat model” del tuo blog, ti suggerisco un bel libro sui gatti scritto da Doris Lessing “Gatti molto speciali”, La Tartaruga edizioni. L’ho terminato oggi e mi e’ piaciuto molto e penso che sara’ apprezzato da tutti coloro che amano i mici ma anche da coloro che preferiscono i cani. Infatti uno dei commenti di giornalisti e’ “Una scrittura che raggiunge il bersaglio:far venire la voglia di un gatto anche al piu’ convinto cinofilo”. Buona lettura e buon blog ciao Pat

  14. ne “scrive” una più del diavolo questo Silver!!!
    ma non è che hanno costruito questi modellini basandosi sul piccolo nano sorridente?!? la somiglianza c’è!
    buon fine settimana
    a presto
    Emma

  15. Ma come!?!?! Non conoscevi “Lamacciaio il Tagliagole”?!?!?!

    Ma dai….

    a proposito… ma chi cacchio è “Lamacciaio il Tagliagole”??!

  16. Quand’ero piccola io c’erano i cosiddetti “Paciocchini” ossia bimbetti nudi, calvi e di vari colori che profumavano. Si vendevano anche loro in buste…ma io mica ci riuscii a svenare i miei, assolutamente… comunque a guardare sti mostri erano meglio i nani glabri…poi c’erano i ciucciotti…le scarpe nane…certo, l’umanità si migliora di genarazione in generazione in quanto a produzione di stronzate!! un saluto

  17. MuahUHAhauAHUahu…ma quanto so brutti! Quand’ero piccola io ce stava altra roba, ma perchè mo ste schifezze. Mah -.-‘. Per non parlare delle mitiche sigle della Cristina. Carissima Cristina! Mo ce toccano sti mostri giapponesi, mba!

  18. Una volta c’erano gli Exogini, Poi i Kombattini, poi i Paciocchini (per le bimbe) e se non sbaglio i secchielletti di scooby doo.
    Che carrellone di anni 80 che ho appena fatto……

  19. MMM…gli occhi di questo gatto non sono tanto rassicuranti O.O’.
    Senti, ma io ho un gatto nero, posso passare lo stesso da quì?! Anche se però, ne ho uno anche bianco con una macchia sulla coda e sulla testa e poi uno rosso…vabbè mi fermo -.-‘.

  20. ai miei tempi andavano i puffi..poi fu l’avvento degli exogini…ma eravamo solo bimbetti che giocavano coi pupazzetti di turno…adesso sono collezionisti professionali…

  21. Io ho un cartone da 20 minuti, e già bastano per capire che al confronto i buoni vecchi manga giapponesi paiono delle opere d’arte…In compenso queste serie interminabili costano un mutuo e non insegnano altro che a far scambi dei doppioni:)
    Io confido almeno in un rapporto socializzante fra piccoli per nuovi adulti che del lupo cattivo si faranno un baffo, e vedranno più lontano dei loro genitori fifoni.
    Ciao

  22. Faccio la maestra d’asilo e tendo a considerarmi un’esperta nel settore “Gormiti e mostriciattoli orribili vari”.
    Sento ogni giorno genitori lamentarsi perchè si “svenano” per comprare l’ultimo pupazzo dell’ultima serie di mostri…
    Questa gente dovrebbe imparare l’uso di una parola italiana semplicissima (che per altro i loro inestimabili cucciolotti sanno usare alla perfezione) NO!!!
    Il “no ” ha un valore didattico che andrebbe riscoperto… farebbe bene ai piccoli sentirselo dire, ai grandi imparare a dirlo, e faciliterebbe di gran lunga il mio lavoro sempre più complicato (e scusate se tiro l’acqua al mio mulino).
    Mi piace il tuo blog…compliments 🙂
    Roby

  23. La Scuola del Terrore[..] Rieccola di nuovo, sempre lei, ineffabilmente lei. Sulla protesta attuata oggi in molte scuole, ad opera degli insegnanti simbolicamente abbigliati a lutto, la responsabile dei vertici nazionali dell’istruzione pubblica italiana commenta così in [..]

Rispondi

