"I Pneumatici" o "Gli Pneumatici"?

Ordinaria manutenzione
"Salve, dovrei fare l’equilibratura dei pneumatici."
"Ciao, si, metti qui macchina su ponte."
Albanese, penso. Dalla parlata…
Smonta le ruote, guarda quelle posteriori con una smorfia. Del resto sono praticamente ovali, hanno più o meno sei anni…
"Quanti kilometri ha macchina?"
"Eh, centosessantamila… Lo so che le gomme sono arrivate, ma voglio tirare avanti fino al mese prossimo, mi sa che la cambio."
"Nooo, no cambiarla questa, questa è Nissan, io celò! Questa ti fa trecentomila. Questa ha catena di distribuzione, no scavalla mai, motore no l’ammazzi mai…"
"Si, il motore va bene, però sai com’è: c’è l’alzacristalli che s’è inchiodato, l’aria condizionata guasta… Insomma, c’ha i guai suoi."
"Eh, certo, qui meccanici si fa pagare caro. Tu pensa, io preso Nissan treccinquanta qui, pagata settemila euro. In Italia messo solo gomme, portata a mio meccanico in Albania e rimessa a posto con duemila euro, messe sospesioni elettroniche, stereo, lettore divvuddì con monitor. Sembra Ferrari adesso, questa estate portata in Grecia, greci quando ha vista, uuuuuuuh, vuole dare ventimila euro. Ma io non la vendo."
"Ma costano così poco i meccanici in Albania?!?"
"Tu porta macchina qui da carrozziere e aggiusta questo" -passa la mano su un graffio di chiave sulla tormentata fiancata della Micra- "lui passa solo lo smalto: mille euro! In Albania co mille euro ti smonta tutta la macchina, mette il telaio in bagno di zinco, ti rivernicia completamente, ti rimonta tutto e cambia interni, tappezzerie, tutto! Macchina nuova, proprio odora di nuovo, capisci!
Io preso Mercedes, con tremila euro fatta tutta nuova, motore sospensioni interni aria condizionata, tutto ti dico… Messo navigatore, lettore divvuddì co due monitor, avanti e dietro, lettore stereo emmeppittrè, pleistèscion, due telefonini dietro, uno a destra uno a sinistra, frigo bar, sedili in pelle. Tutto ho messo. Affitto ai ministeri ti dico, quando viene qualche pezzo grosso vanno a prendere a areoporto e va dove vuole lui. Oppure affitta la sera, trecento euro a sera."

Si volta verso l’ufficio.
"MARIOOOO! Qui ci sono quattro Pirelli per Nissan Micra, fai preventivo!" -mi guarda- "Se cambi idea, eh…"
Arriva Mario.
"Allora, famme vede…"
Indiscutibilmente lui è romano.
"Quattro Piddumila… so’ ducentocinquantuno euri montate, co’ convergenza, equilibbratura e tutto completo."
Ok, la settimana prossima te la porto. In Albania.

46 thoughts on “"I Pneumatici" o "Gli Pneumatici"?

  1. Non riesco a pronunciare la parola “pneumatici” e odio andare dal meccanico. Preferisco prendere l’autobus… Mi piace la parola “abbonamento.”

  2. Bah io stamattina 12,50 euro per le due spazzole tergicristalli anteriori….ma la cosa che piu’ mi ha scioccato e comprare stasera un litro di latte a 1,50 euro …cavolo lo so che non dovrei farlo ma ma …in lire sono praticamente 3000 per un litro di latte!!!! Ok mi compro una mucca (stavo per dirlo al barista).

  3. X Mozapalooza: se ne fai un bisness avverti anche me perchè ho un paio di strisciate che levati, e anche le spazzole dei tergicristalli mi preoccupano un po’ – sto digiunando per mettere da parte i soldi…
    X GattoSilver: credo proprio si dica GLI pneumatici. solo che non dice così quasi mai nessuno.

  4. Gattone io aggiro il problema e li chiamo

    ” LE GOMME”

    lo so, terribile, però sò donna e quidni posso permettermi un’ignoranza così sfacciata sul tema

  5. chiamali come ‘te paresse’ ma il ‘botto’ vale apprescindere.

    Albania? mettici su le spese di viaggio e ..tornaci la prox settimana.

    sherassaicuriosanchesenonègatta

  6. ed io che pensava che in albània ci fosse solo la Micragna….;PPP
    silver vai subbito! tu sarai albano ed io la tua romina pover..no no!
    non ho sbagliato consonante..
    ;PPPPPP

  7. purtroppo dire i pneumatici mi viene meglio se sia italiano non lo sò…io sbaglio tutto, anche quando penso di scrivere bene….c’ho un maestro d’asilo che si diverte a prendermi in giro….ma che importa, pozzo morì ‘gnorante….

  8. “Io aspetta te in Albania” un cacchio! Io e il bombolino (Matiz) aspetta te su costa di casa Albània da due giorni.
    Qui gente vuole mia carozzeria, miei cerchioni. Io aspetta traghetto e torna casa.
    Io ha meccanico davvero di fiducia. Io fida di lui!

  9. Ahaha! Se porti la tua in Albania dimmelo…ho giusto da dare una rinfrescatina alla Punto! 😀

    P.S. Hai un gatto nero o sbaglio? Nel caso sul mio blog c’è un concorsino! Ciao! 🙂

  10. L’articolo per “pneumatico”
    Ho letto oggi per la prima volta la sua rubrica sul “Corriere on line” e le chiedo aiuto per una cosa di cui forse ha già parlato in passato.
    Due articoli mi tormentano, da qualche tempo a questa parte…
    Bisogna dire “gli pneumatici” o “i pneumatici”. Io, sinceramente, ho sempre usato il secondo, ma un amico mi ha insinuato il dubbio.
    E poi, si dice “gli gnocchi” o “i gnocchi”? Ho notato che in genere chi viene dal centro sud, come me, tende ad usare “gli”, ma i miei amici milanesi e piemontesi usano sempre “i”. Le sarei veramente grata se mi aiutasse a risolvere il problema.
    Pierluisa Petrella

    Per favore vorrei sapere qual è l’articolo plurale di pneumatici.
    Adriana

    Premetto che un conto è l’uso e un altro la regola. E in questa sede ci preoccupiamo prevalentemente di indicare delle regole. Nel vostro caso specifico, qualsiasi grammatica dice che davanti a “pn”, “gn” gli articoli da usare sono “lo”, “gli”, “uno”. Dunque “gli pneumatici”, “gli gnocchi”.
    http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2003/10ottobre.shtml
    **********************

    Non so se andare in Albania sia proprio una pacchia come ti prospettava il tuo meccanico… Sicuramente il suo datore di lavoro è (come molti) un ladro con licenza di rubare.
    Molto divertente il tuo post e molto divertenti anche i commenti dei tuoi lettori.
    Mi ha incuriosito trovare, oltre a te – il gatto d’argento – la gatta randagia, appena sopra me, le chat noir (io sono gatta nera) e una Sherazade, che si chiama come la mia micia, anche se lei non è una gatta.
    Un mondo gattofilo!
    Ciao! Gatta nera

  11. Ma se tutti insieme paghiamo il permesso di soggiorno al meccanico albanese e apriamo un’attività a prezzi competitivi qui? male che va ci rimette a posto tutte le nostre…

  12. vieni in officina da me, nel senso dove lavoro io, ti faccio lo sconto, non son in albania ma ci siamo quasi…
    che poi, secondo me in albania la macchina te la rimettono a nuovo, ma nel vero senso della parola, te la sostituiscono con una di dubbia provenienza.

  13. si ma se non ti dà l’indirizzo del suo meccanico di fiducia in Albania…meglio fare le cose per bene!!ah, io dovrei cambiare vetro e mettere servosterzo al primo modello dell’opel astra!gli porti pure la mia??ihihihi!!!
    ah, dimenticavo…
    PPPPRRRRRRRRRRRRLLLLLLLLLLLLLLL!!!
    ihihihihih!XD

  14. Si sa che in Italia è sopratutto il costo della manodopera che incide sul prezzo. E poi in Albania è tutta la vita che è meno cara (stipendi compresi), direi “misera”…
    …Certo nessuno è mai scappato col canotto dall’Italia pr andare a vivere in Albania 🙂

Rispondi

