Vedi Napoli e poi?

Chiedo scusa per l’assenza, ‘che la messe è grande ma gli operai sono pochi, il lavoro debilita l’uomo, chi va al mulino si infarina e ogni scusa è buona.
Nell’intervallo vi lascio alcune mie testimonianze del recente passato in trasferta.

Taxi

Dotto’, sono sedici euro. Non è che ce li ha spicci, che tengo solo due euro?
-Mi spiace, ho solo venti…
E se facciamo un altro giro? Così arriviamo a diciotto…
-No, guardi, siamo arrivati ed avrei pure da fare. Piuttosto lì c’è un giornalaio, li potrebbe cambiare.
E che li devo cambiare io? E’ lei che deve pagare!
-Vabbe’ senta, li cambio io così le dò il resto.
Già che va all’edicola, mi prende Roma?
-Eh?
Si chiama così ‘o giurnale…

eGolfo di Napoli (Napoli Terziaria Avanzata)

Nuovi mestieri...

Guardia, Guardia scelta, Brigadiere e Maresciallo

Due trafficano al PC, parlottando, evidentemene contrariati. Uno dei due prende il cellulare e chiama, parlando a voce piuttosto alta:
"Capitano, siamo [Omissis] e [Omissis], stavamo cercando di entrare nella pagina che ci aveva predisposto ma non ci riusciamo. Usiamo la loghìn [Omissis] con la passuòrd [Omissis]… Ah, è cambiata la passuòrd? Si… Si… Ah, quella nuova è [Omissis]… Aspetti che proviamo… [O…M…I…S…S…I…S…]… Ecco Capitano, siamo entrati grazie! Si…. Si…. No Capitano, non si preoccupi, non la scrivo su nessun foglietto, si… Buongiorno Capitano…"

(Non si preoccupi Capitano, ce la ricordo io la passuòrd a [Omissis] se dovesse dimenticarsela).

Ghiaccio e Fuoco

Vesuvio innevato
54 thoughts on “Vedi Napoli e poi?

  1. Bello tutto. Le testimonianze e la foto finale!
    Ma il lavoro di “vendilo” lo fa anche la ragazza di Steve Carell in “40 vergine”. Ormai è sdoganato. 🙂
    Gliel’hai comperato poi “Roma”?

  2. …noi di roma semo strani ma a napoli so più strani de noi, ma pe finta….ce marciano….e alla grande…altro che “pacco”…quelli se potessero te farebbero un container….bella la foto…. che è l’etna?….lo stromboli?….no il vesuvio nun pò esse sta più a nord….ciao

  3. testimonianze da morir dal ridere 🙂

    buon week end

    PS io certi cartelli stradali li toglierei che rovinano foto che hanno dell’incredibile, bellissimo il contrasto

  4. ciao!!!!
    forti sti’ napoletani!!! ma come si fa acambiargli la testa??? penso prorpio che sia un’impresa “disperata”, nel senso che … più ci speri … meno ci riesci!!!

    giuliana

  5. Le1ChatNoir, arrangiarsi ormai è una arte nazionale.

    pyperita, grazie!

    seaweeds2 (e pure 1), Roma glielo ho scalato dalla corsa.

    ptz19, il Vesuvio sta indiscutibilmente più a Nord dell’Etna e dello Stromboli. Come Napoli, del resto…

    LedRoses, non riconosci la veduta dal lungomare?!?!

    v41eri4, Vendilo dev’essere l’ultima trovata del tardo Terziaro Avanzato; in pratica loro fanno per tuo conto, facendosi pagare, ciò che eBay ti permetterebbe di fare da solo gratis…

    Romins, zitta tu polentona 😛

    asileday, ma è un cartello stradale del secolo scorso!

    Lallo, statt’accuorto…

    CristinaFlo, certo che le passuòrd sono in ottime mani, mica le vado a spifferare così, a tutti. Le vendo…

    Categong, o miss is, i miss you, you miss me, you miss is…

    madamalucricia, perché cambiargli la testa? Poi che raccontavo?

    mariaprivi, sarà amaro perché siamo Privi di zucchero? (pessima battuta, lo so, ma questo passa il convento)…

    lorypersempre, si, ha già nevicato!

    MariellaT, il Vesuvio fa sempre la sua porca figura, col cappello o senza; per il resto… è che non sono barzellette, è tutto vero…

  6. Ma certo che la riconosco!Quel panorama lì si vede da via caracciolo e quello lì è il vesuvio con il cappello bianco!La mia domanda era:in quale zona?Se poi sei allogiato in uno degli alberghi su via caracciolo, beh, sei stato più che bene!Rò.

  7. Una domanda: perchè continui a prendere il taxi???!!! XD Non avevo mai sentito una cosa simile!!!
    Il negozio di Napoli è già in franchising? Ottimo! Uno spunto buono per un disoccupato con qualche soldo da parte, visto quanto è lurido ebay!
    La foto mi ricorda il monte Fujiama, mi sa che mi son vista troppi cartoni giapponesi…Ciao!

  8. razzo…
    che fa rima con…
    O M I S S I S
    quindi sei qui….
    azz
    quindi il detto vedi Napoli e poi muori…mmmmm…
    NON TI GRATTA’ CHETTEVEDO!
    prrr

  9. Il vulcano

    Le case come piovre
    lentamente mi stringono
    nel loro asfissiante abbraccio.
    Un giorno
    mi scrollero’ di dosso
    gli uomini.

    ©MariellaT, 1981

  10. E io che mi lamentavo dei tassisti di Roma. Beh, pero’ almeno i napoletani sono più simpatici. A Roma, se si accorgono che non sei del posto, ti fanno fare il giro del raccordo per portarti dietro l’angolo…

  11. Ma come non lo sai ?? Concetto per ora è irragiungibile .. sommerso dal lavoro , anche lui per ora non ne può proprio più con tutti i suoi impegni .. in compenso io me la cavo e alla grande ;P
    Bacio a te e Concetto

  12. Credo che Napoli sia così: confusionaria, ridanciana, caotica, pigra. Ma anche piena di un calore umano che difficilmente si trova in altri posti.
    PS: NON sono napoletana 😀

  13. welcome to my city….ora che hai sperimentato la famosa privacy napoletana, e che sei anche in grado di tener testa al tassista furbetto beh ti manca solo la cittadinanaza onoraria la prossima volta te la faccio avere se accetti un caffè!

  14. mi assumo la maternità del commento n. 53 e mi scuso con Layla per aver usato, senza volerlo, il suo account. sono rosy66. ciaooo!

Rispondi

